Abbigliamento funzionale
Le cose possono farsi difficili quando si lavora all'esterno e lo sa bene chi dà il meglio di sé ogni giorno durante i lavori outdoor. In questi casi, la protezione è tutto: infatti, un clima corporeo ben regolato è alla base per lavorare in modo ottimale. Influenza, colpi di freddo e stiramenti dovuti a muscoli raffreddati sono i principali fattori di assenze dal lavoro per malattia. L'abbigliamento da lavoro professionale è quindi anche un abbigliamento funzionale che fornisce una protezione duratura - dal calore eccessivo, dal raffreddamento e dalle intemperie. L'abbigliamento da lavoro funzionale e.s. sta per: più forza ai team forti!
Perché "funzionale"?
Va da sé che l'abbigliamento da lavoro è particolarmente pratico, cioè ""funziona"". Molte tasche e scomparti, esattamente dove servono. Tasche per imbottitura ginocchia, fascia in vita regolabile, tessuti resistenti e facili da curare, mobilità ottimale: funzionalità al top!
Tuttavia, l'abbigliamento da lavoro funzionale va ben oltre: unisce i vantaggi pratici dell'abbigliamento da lavoro alla protezione contro le intemperie e al comfort climatico dell'abbigliamento funzionale.
Con il principio della cipolla, più strati di indumenti mantengono il corpo ad una "temperatura operativa" costante. Se gli strati sono coordinati nella loro funzione, il principio della cipolla svolge un compito doppio: regolante dall'interno, protettivo dall'esterno.
Trasporto in primo piano
Completamente mobile, altamente traspirante - intimo funzionale elastico per lo strato base
I prodotti BASE LAYER sono a contatto diretto con la pelle e svolgono soprattutto un compito: il trasporto! Il calore in eccesso e l'umidità del corpo devono essere assorbiti rapidamente e trasportati via. I prodotti caratteristici del 1° strato sono quindi calze funzionali altamente traspiranti, intimo funzionale e t-shirt funzionali.
Il livello di calore ottimale
e.s. clima concept fornisce il livello di calore ottimale a seconda della temperatura esterna e dell'attività fisica: Calze funzionali e intimo funzionale per ogni impiego e ogni grado - da "cool" a "light", fino a "warm" e "x-warm".
+ per le giornate calde
+ piacevolmente leggero
+ Temperature superiori a 0°C
+ per le giornate calde
+ piacevolmente leggero
+ climaregolante
+ per le giornate più fresche
+ termico
+ sensazione di clima corporeo gradevole
+ per le giornate fredde
+ calore extra
FIBERtwin®
Performance per under & over
FIBERtwin® - tessuti dinamici high-tech con prodotti ad alte prestazioni per il primo e il secondo strato dell'abbigliamento. Da tecniche di produzione e mix di materiali speciali nascono prodotti FIBERtwin® con proprietà e funzioni molto diverse.
+ intimo funzionale altamente traspirante e flessibile per lo strato base
+ pile ad alte prestazioni con diverse strutture di superficie per lo strato termico
FIBERtwin® - strato base
I pesi leggeri funzionali della famiglia FIBERtwin® BASE mantengono il corpo asciutto e fresco - anche sotto sforzo. L'intimo funzionale FIBERtwin® e le t-shirt funzionali appartengono tipicamente allo strato dell'abbigliamento a contatto con la pelle.
+ assorbimento veloce ed eliminazione
diretta dell'umidità
+ massima mobilità
+ delicato sulla pelle
STRATO TERMICO
Isolamento e movimento
Giacca in pile & Co. come strato termico - immagazzinano calore, rilasciano calore
Proteggere il corpo dal freddo pungente e allo stesso tempo condurre il calore in eccesso verso l'esterno: i capi termici appartenenti al 2° strato devono reagire in modo particolarmente flessibile. Nello strato termico rientrano tipicamente giacche in pile, troyer in pile, troyer termostretch - capi elastici in maglia per un maggiore comfort di movimento, in diversi spessori di materiale e livelli di calore. I tessuti misti altamente traspiranti sono ideali per la circolazione ottimale del calore corporeo e dell'aria fresca.
dryplexx® - strato termico
I tessuti dryplexx® sono altamente traspiranti e possono quindi essere integrati in modo ottimale nel sistema a più strati. Lo strato termico comprende principalmente prodotti Softshell e in pile dryplexx® con proprietà e strutture diverse.
Sfidare gli elementi!
Giacche da lavoro ai sensi della norma DIN EN 343 - Allrounder impermeabili per lo strato di protezione contro le intemperie
Nel segmento outdoor, la protezione contro le intemperie è un requisito fondamentale per l'abbigliamento da lavoro professionale, perché in condizioni climatiche estreme i lavori all'aperto si trasformano in una sfida. E qui entra in gioco la flessibilità! A proteggervi in modo ottimale da qualsiasi condizione atmosferica ci pensano le giacche 4 stagioni, le giacche doppie e le giacche funzionali 3 in 1. Le giacche Softshell sono flessibili e leggere. Naturalmente, anche le scarpe devono offrire una protezione adeguata. Per le scarpe antinfortunistiche e da lavoro, Strauss si affida alla tecnologia a membrana di dryplexx® extreme e dryplexx® waterproof.
Norma & Materiale
Contrassegnato con la norma europea DIN EN 343:2003+ A1:2007 + AC:2009, il nostro abbigliamento antipioggia è testato per l'impermeabilità e la traspirabilità alle normali sollecitazioni nel mondo del lavoro. Gli indicatori per l'impermeabilità e la traspirabilità sono suddivisi in tre classi, con la classe più alta che offre anche la massima protezione o traspirabilità.
L'uso quotidiano favorisce l'usura, quindi gli indumenti funzionali vanno cambiati più spesso.
|
Non lavarli troppo spesso, soprattutto lo strato esterno; è sufficiente arieggiare frequentemente e rimuovere lo sporco superficiale con una spazzola.
|
Non utilizzare ammorbidente! Riduce la traspirabilità dell'abbigliamento da lavoro.
|
Lo sporco e la polvere devono essere rimossi grossolanamente con una spazzola per abiti prima del lavaggio in lavatrice.
|
Evitare il più possibile pieghe e stropicciature. Appendere gli indumenti funzionali su una gruccia adeguata o piegarli con cura
|
Lavaggio
Un lavaggio corretto determina spesso la durata dell'abbigliamento funzionale. La temperatura di lavaggio dovrebbe essere sempre quella indicata sull'etichetta - se non ci sono istruzioni per la cura, le giacche funzionali & co. dovrebbero essere lavate il più delicatamente possibile (30° C / delicati). Chiudere le cerniere e le chiusure a strappo prima del lavaggio e non sovraccaricare la lavatrice. Gli ammorbidenti e gli additivi nei detergenti sono off-limit!
Stiratura
La maggior parte dei tessuti funzionali non deve essere stirata. Per lo più è sufficiente lasciare asciugare i capi su un appendiabiti stabile o asciugarli a tamburo.
Se, tuttavia, dovesse essere necessario stirare l'abbigliamento funzionale, ad es. le camicie funzionali, tenere presente quanto segue: stirare solo a bassa temperatura e senza vapore! Sistemando un asciugamano tra il capo e il ferro da stiro si protegge il materiale. Le giacche in pile non devono essere stirate. È meglio scuoterle brevemente dopo il lavaggio delicato e appenderle.
Asciugatura
Anche in questo caso: osservare l'etichetta di lavaggio! In generale, il calore ha un effetto positivo sugli indumenti impregnati.
Inserire i prodotti idonei all'asciugatrice nell'asciugatrice impostata sul livello inferiore e asciugare per circa mezz'ora - non asciugare completamente! Gli indumenti che, in base all'etichetta di lavaggio, non sono adatti all'asciugatura a tamburo, devono essere asciugati all'aria, dopo aver lasciato sgocciolare l'acqua in eccesso.
Impregnazione
L'impregnazione è il primo strato protettivo contro umidità, polvere e sporcizia. Pertanto si raccomanda vivamente di impregnare i capi a intervalli regolari.
I tessuti funzionali dovrebbero essere trattati con agenti impregnanti, al più tardi quando l'acqua non imperla più sul materiale esterno e non scivola più via: Impregnarli con un rispettivo impregnante per lavaggio oppure, dopo il lavaggio, con uno speciale spray impregnante per tessuti.
Cura delle scarpe
Per mantenere invariate le caratteristiche delle scarpe da lavoro impermeabili traspiranti sono necessarie cure particolari. Pulendole, asciugandole e impregnandole regolarmente è possibile mantenere invariata la loro funzionalità.
A tal fine rimuovere la sporcizia grossolana, quindi pulire l'intera scarpa con acqua tiepida e/o uno speciale spray detergente. Lasciare asciugare lentamente le scarpe bagnate, non utilizzare mai fonti di calore diretto (riscaldamento, ecc.). Inserendo nelle scarpe materiale assorbente (ad es. carta di giornale) si sostiene l'asciugatura in modo efficace. È conveniente disporre di un paio di scarpe da lavoro di ricambio e alternarlo quotidianamente alle scarpe indossate di consueto.
Consigliamo di impregnare le scarpe da lavoro e le scarpe antinfortunistiche con membrana climatica a intervalli regolari – prima di indossarle per la prima volta e prima di applicare il primo prodotto di cura.