Sono parte indispensabile dei dispositivi di protezione individuale nella silvicoltura: i pantaloni antitaglio. Perché se si lavora con motoseghe, il rischio di lesioni è particolarmente alto: terreno forestale impraticabile, scivoloso, carichi pesanti delle macchine - spesso basta una frazione di secondo per scivolare o cadere. La motosega in movimento diventa rapidamente un pericolo incontrollabile. Una protezione affidabile del taglio è quindi essenziale per la silvicoltura e il lavoro nei boschi.
I pantaloni antitaglio sono disponibili sia come
Pantaloni con cintura in vita sia come
Salopette, testati secondo EN ISO 11393-2:2019. Questa norma di sicurezza europea definisce i requisiti per la protezione delle gambe quando si lavora con motoseghe manuali. Così, i pantaloni da lavoro con protezione antitaglio secondo EN offrono una protezione completa contro i tagli alle gambe causati da motoseghe o motoseghe a mano.
Pantaloni antitaglio testati secondo EN ISO 11393-2:2019, classe di protezione 1 proteggono le gambe dalle ferite causate da motoseghe con una velocità della sega di 20 metri al secondo. L'azione protettiva si ottiene bloccando la motosega. Dai fianchi alla caviglia, sulla parte anteriore dei pantaloni, tra il tessuto esterno e la fodera, vi è un tessuto multistrato di fili tessuti liberi, molto lunghi e fini, resistenti allo strappo - il cosiddetto inserto antitaglio. Non appena la catena della motosega taglia il tessuto esterno, colpisce i fili dell'inserto antitaglio. Questi avvolgono la ruota motrice della motosega, bloccandola ed evitando così gravi tagli alle gambe.
La norma europea EN ISO 11393-2, che regola la protezione antitaglio, distingue quattro classi di protezione dal taglio, misurate in base alla velocità della catena:
I pantaloni antitaglio di Engelbert Strauss sono conformi alla classe di protezione 1 - la classe di protezione antitaglio più comunemente indossata nella silvicoltura. Secondo questa classe di protezione, gli strati di protezione antitaglio resistono a una velocità della catena di 20 m/s. Quando si acquistano pantaloni antitaglio di alta qualità, è necessario controllare in anticipo la velocità di funzionamento della motosega in uso. I pantaloni antitaglio delle classi superiori sono più pesanti e più rigidi. Ciò implica meno flessibilità.
Oltre alla velocità della catena, anche l'affilatezza e la tensione della catena, nonché l'angolo e l'energia d'impatto sono parametri decisivi per definire il grado di protezione di un paio di pantaloni antitaglio. Chiaramente: poiché ogni contatto con una motosega è diverso da un altro, i pantaloni antitaglio non possono offrire una protezione al cento per cento contro le lesioni . Tuttavia, quando si lavora con le motoseghe, sono indispensabili al fine di evitare gravi lesioni alle gambe con gravi conseguenze.
L'ente tedesco per i lavori boschivi e di silvicoltura (abbreviato KWF) testa l'abbigliamento protettivo e le attrezzature per il lavoro forestale in un test completo del valore d'uso. Se il prodotto soddisfa pienamente tutti i requisiti di sicurezza, gli viene assegnato il marchio KWF Standard. Per ottenere il marchio professionale KWF, pantaloni, giacche e scarpe per uso forestale devono essere sottoposti a una prova di resistenza di un anno. A tale scopo, i professionisti del settore forestale testano i prodotti sottoposti a uso continuo. I requisiti concernenti economia, sicurezza sul lavoro, ergonomia e compatibilità ambientale sono allo stato dell'arte. I test comprendono misurazioni tecniche, prove di applicazione forestale e indagini pratiche. Vengono valutate soprattutto le proprietà d'uso, la durata, la cura e la dotazione.
I nostri pantaloni con marchio standard KWF / approvati da FPA:
I pantaloni antitaglio testati KWA Profi e.s. pantaloni antitaglio forestali KWF sono leggerissimi e confortevoli, con sei strati di materiale protettivo racchiusi in un tessuto elastico, che garantisce un'enorme libertà di movimento. Dotati di dettagli pratici e di numerose tasche disposte in modo super funzionale secondo la commissione di collaudo KWF.
La e.s. salopette forestale antitaglio KWF è dotata di materiale antitaglio a sei strati ed è particolarmente piacevole e comoda da indossare. Le bretelle extra larghe assicurano una vestibilità perfetta, senza scivolare. Nella schiena è presente un inserto elastico per un comfort ottimale. Oltre alle numerose tasche e funzioni, è presente anche una pratica pettorina.
Capo cerato morbido, silenzioso e resistente alle intemperie con classe di protezione antitaglio 1. I pantaloni antitaglio forestali e.s.cotton touch sono dei pantaloni pratici per tutte le stagioni, per l'uso forestale. Tutte le cerniere sono antisporco e le chiusure a strappo sono particolarmente robuste per il segmento forestale. Pantaloni antitaglio confortevoli, funzionali e robusti.
Con i jeans antitaglio forestali e.s. di classe 1, in stile jeans casual a 5 tasche e con molti dettagli utili per l'uso forestale, l'abbigliamento protettivo mostra il suo lato cool.
Il resistente tessuto elasticizzato CORDURA® dei pantaloni antitaglio e.s.vision assicura libertà di movimento ottimale. Una protezione spine idrorepellente rinforzata sulla parte inferiore delle gambe proteggeda eventuali impedimenti nel sottobosco. Numerose tasche e caratteristiche come le prese d'aria con cerniera sulle cosce, la protezione da sporco e zecche cucita e la comoda tecnologia EAZYFIT® in vita rendono questi pantaloni il compagno perfetto per i lavori forestali
Le forme indicano la posizione degli inserti di protezione antitaglio. A seconda che usiate una motosega professionalmente in modo continuo o solo in situazioni eccezionali, si raccomanda una forma diversa di protezione:
Forma di protezione antitaglio A
I pantaloni antitaglio della forma A sono destinati all'uso professionale nelle attività forestali e di silvicoltura. Secondo la norma EN ISO 11393, la protezione antitaglio riguarda la parte anteriore della gamba e in un qualche misura la parte sinistra posteriore della gamba (rispettivamente di 5 cm).
Forma di protezione antitaglio C
La forma C tutela anche la parte posteriore delle gambe, zona meno frequentemente a rischio, offrendo così una protezione a tutto tondo. Di conseguenza, questo limita la libertà di movimento. Per tale motivo, questa forma di protezione non è raccomandata per un uso professionale regolare, ma solo per chi usa le motoseghe solo in situazioni eccezionali, come i vigili del fuoco e le organizzazioni di soccorso tecnico.
Forma di protezione antitaglio B
Chaps, con cinture di chiusura. Per applicazioni occasionali, non per il settore professionale.
I pantaloni antitaglio di Engelbert Strauss sono disponibili in diversi design e con diverse caratteristiche. Importante: tutti i pantaloni antitaglio e.s. si concentrano sulla sicurezza e offrono quindi una protezione affidabile contro le lesioni nei lavori con motosega. I pantaloni con cintura in vita e le salopette e.s.vision cross sono una specialità: grazie a un nuovo posizionamento dell'inserto di protezione antitaglio, e.s.vision cross offre un raggio di protezione più ampio, tutelando anche dai tagli longitudinali. In combinazione con bXeric®, un tessuto speciale particolarmente elastico e robusto, anche l'inserto stesso offre proprietà elastiche, garantendo così una libertà di movimento illimitata - per una sicurezza e un comfort ancora maggiori sul lavoro!
L'abbigliamento protettivo di Engelbert Strauss per il settore forestale è realizzato con materiali di alta qualità per la massima sicurezza. Si differenziano per dotazione, dettagli e design. Quindi la scelta dei pantaloni per sivicoltura è soprattutto una questione di gusto. L'esperienza dimostra che la prima domanda posta durante la ricerca dei pantaloni antitaglio è:
Pantaloni con cintura in vita o salopette?
Anche qui, il gusto e la sensazione di comfort personale sono fattori decisivi. Poiché gli strati protettivi sono integrati esclusivamente nell'area delle gambe, entrambi i tipi di pantaloni sono adatti al lavoro forestale.
Il vantaggio dei Pantaloni con cintura in vita con protezione antitaglio sta nella loro flessibilità. Grazie alle Bretelle i pantaloni con cintura in vita risultano meno aderenti a temperature calde. Questo assicura un miglior comfort climatico nella parte superiore del corpo. L'area dei reni rialzata vi protegge dal raffreddamento invernale.
Le Salopette_antitaglio d'altra parte, offrono uno spazio aggiuntivo per riporre attrezzi nella zona del petto. Soprattutto le parti piccole possono essere riposte a portata di mano. Grazie alla pettorina sul petto e sulla schiena, la salopette vi tiene anche più caldi dei pantaloni. Un enorme vantaggio per i lavori boschivi invernali.
In generale, l'abbigliamento protettivo dovrebbe essere scelto in modo tale da consentire un lavoro senza limitazioni . Allo stesso tempo, l'abbigliamento non dovrebbe essere troppo ampio, in modo che problemi, dovuti ad esempio a un incastro, avvengano il più raramente possibile. I pantaloni antitaglio di Engelbert Strauss sono disponibili in taglie regolari e in taglie slim e inferiori. Con l'aiuto della Tabella delle taglie potete trovare la taglia giusta velocemente e comodamente nello shop online.
I pantaloni con dispositivi di protezione antitaglio non devono entrare in contatto con oggetti appuntiti o taglienti (es. catena di una motosega, puntali, attrezzi in metallo, ecc.) e con sostanze aggressive come acidi, oli, solventi, carburanti, feci animali, al fine di evitare danni al materiale. Evitare anche il contatto con oggetti bollenti (scarichi e simili) e altre fonti di calore (fiamme vive, stufe, ecc.) - ciò può compromettere la protezione antitaglio.
In caso di danneggiamento, può essere riparato solo il materiale esterno. Non cucire mai lungo l'inserto antitaglio! Quando si modifica o si ripara l'abbigliamento antinfortunistico (ad esempio accorciando le gambe dei pantaloni), non riparare, alterare, accorciare o cucire l'inserto di protezione antitaglio. Qualsiasi modifica dell'inserto antitaglio riduce o distrugge l'efficacia protettiva! Durante la riparazione e per ulteriori istruzioni sull'uso corretto dei vostri pantaloni antitaglio, assicuratevi di osservare le istruzioni per l'uso allegate.
Per i pantaloni antitaglio di Engelbert Strauss vengono utilizzati solo materiali robusti e facili da curare. Particolare attenzione viene data alla massima libertà di movimento grazie a tessuti flessibili, comode soluzioni in vita e inserti elastici nell'abbigliamento protettivo per i lavori forestali. Per garantire la durata di questi prodotti, oltre al comfort e al design, l'abbigliamento protettivo antitaglio deve essere pulito regolarmente:
Ricordate che una protezione completa quando si lavora con le motoseghe non si limita ai pantaloni antitaglio: L'abbigliamento deve quindi essere completato con le calzature giuste e i guanti adeguati. Le scarpe di sicurezza forestali come la
scarpa di sicurezza forestale S2 Triton testata secondo la norma EN ISO 17249:2013 S2 proteggono dai tagli delle motoseghe portatili. Il puntale in acciaio protegge la zona sensibile della punta del piede da contusioni, pressioni e impatti. I
guanti forestali in pelle antitaglio sono testati secondo la norma EN 381-7:1999 (protezione antitaglio, classe 0:16 m/s) e la norma EN 388:2016 (rischi meccanici, 2132X). La pelle morbida assicura un'ottima sensazione di presa sulla motosega, mentre il guanto sinistro è dotato di uno speciale inserto antitaglio sul dorso della mano.
Durante il lavoro, ricordate anche di indossare una protezione sicura per la testa e per il viso: quest'ultima protegge gli occhi da gravi lesioni quando la segatura e altre particelle di legno volano. Engelbert Strauss offre a questo scopo speciali
caschi e combinazioni per la silvicoltura.
Perché cercare a lungo, se può essere così semplice? Il filtro prodotti sulla pagina di riepilogo per i pantaloni antitaglio nello shop online Engelbert Strauss vi aiuterà a scegliere rapidamente il modello perfetto: Qui potete filtrare i prodotti non solo per taglia, colore e collezione, ma anche per caratteristiche come tasche e ventilazione, nonché proprietà del materiale e cura.
Engelbert Strauss S.r.l.